Un caleidoscopio di colori.
Nelle chiese del Friuli alla scoperta
degli affreschi del Quattro-Cinquecento

con la storica dell'arte Pamela Volpi

______________________________________________
sabato 24 settembre 2011
partenza da Ferrara

da Trieste
24 settembre
ritrovo alle ore 8.15 in piazza Oberdan, partenza in pullman

da Ferrara
24 settembre
ritrovo ore 7 in stazione centrale, partenza in treno
(viaggio parte in treno parte in pullman)

orari nel dettaglio

SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Gli affreschi dell’abside della chiesa (1535-46), perfettamente conservati, costituiscono uno splendido esempio della «maniera moderna» di Pomponio Amalteo, allievo e genero del più celebre Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone.
Duomo
Per conoscere meglio l’Amalteo, ammireremo in Duomo alcuni esempi della sua produzione ad olio, tra cui la bellissima Deposizione.

PRODOLONE
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tra le opere migliori dell’Amalteo, pittore dall’«anima ardente» e «spirito potentissimo», come lo definì Giovanni Battista Cavalcaselle, sono gli affreschi dell’abside di questa chiesa (1538-42).

PROVESANO
Chiesa di San Lorenzo
La chiesa custodisce un vero e proprio gioiello, ossia lo splendido ciclo di affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo (1496), protagonista della scena pittorica friulana nella seconda metà del Quattrocento ed erede dei modi calligrafici e nervosi della scultura nordica aggiornati ai coevi modelli veneziani.

BARBEANO
Chiesa di Sant’Antonio abate
Precedente agli affreschi di Provesano, è il ciclo pittorico di Barbeano, databile al 1481, in cui Gianfrancesco da Tolmezzo appare ancora del tutto legato ai modelli del calligrafismo nordico.

SAN DANIELE DEL FRIULI
Chiesa di Sant’Antonio abate
L’ultimo pittore che prenderemo in considerazione in questa giornata tra le bellezze del Quattro-Cinquecento friulano, è Pellegrino da San Daniele, la cui evoluzione pittorica è perfettamente esemplificata nel ciclo di affreschi della chiesa di Sant’Antonio abate, dipinti tra il 1498 e il 1522.
Duomo
All’interno del Duomo, ultima tappa del nostro viaggio, ci soffermeremo davanti allo Sposalizio della Vergine e alla Circoncisione di Pomponio Amalteo.

Pamela Volpi

cartolina