Il seminario si prefigge lo scopo di fornire una esauriente e sistematica guida all’ascolto e alla comprensione del linguaggio musicale di Franz Joseph Haydn (1732-1809), un grande autore del passato troppo spesso oscurato dall’ingombrante presenza di Wolfgang Amadeus Mozart. Padre della sinfonia e del quartetto d’archi nonché modello indiscusso di riferimento per tutti i compositori dell’età classica e oltre, da Mozart e Beethoven a Paganini e Rossini, fu all’origine della svolta classicista del tardo Settecento.
Il percorso, dedicato alla produzione musicale di Haydn tra la corte dei principi Esterhazy e la Vienna degli Asburgo di fine Settecento, suddiviso cronologicamente attraverso i quattro principali periodi della sua vita, sarà articolato, dal punto di vista musicale, in due ambiti privilegiati: da un lato la musica strumentale (concerti, sinfonie, musica da camera); dall’altro la musica vocale sacra e profana.
Verranno inoltre forniti, volta per volta, tutti i riferimenti storici e artistici necessari all’inquadramento della personalità di Haydn all’interno del più ampio contesto culturale ed artistico europeo suo tempo.
Incontro-aperitivo € 8
Valentino Sani